
Nota:Per le romance dei giochi specifici, vedi Romance (Origins), Romance (Dragon Age II), Romance (Inquisition). Per la sessualità nel Thedas, vedi Sessualità e matrimonio.
Le relazioni sono state un aspetto ricorrente nei giochi di Dragon Age. In Origins vi sono quattro interessi romantici, due delle quali per entrambi i sessi. In Dragon Age II vi sono cinque interessi romanci dove tutti, tranne uno, sono per entrambi i sessi mentre Inquisition possiede otto interessi romantici, inclusi personaggi non giocabili con due storie d'amore limitate per razza. Consulta le pagine specifiche per spiegazioni su come flirtare e iniziare una storia d'amore con successo.
Opzioni romantiche
Dragon Age: Origins
- Alistair (solo femmina)
- Morrigan
Morrigan è una Strega delle Selve, una delle innumerevoli maghe per cui le leggende hanno origine nelle Selve Korcari. Morrigan è una potenziale compagna per il Custode ed è un potenziale interesse romantico per un custode di sesso maschile. Morrigan può anche insegnare la specializzazione del Mutaforma. In Inquisition Morrigan sarà un personaggio chiave verso il finale della storia. (solo maschio)
- Zevran Arainai (bisessuale)
- Leliana
Leliana è un bardo orlesiano che si è recato a Lothering per diventare una sorella laica della Chiesa. In Origins ed è un potenziale interesse romantico per il Custode sia maschio che femmina. Può anche insegnare la specializzazione del bardo. Nel DLC de La Canzone di Leliana lei è la protagonista controllata dal giocatore. In Inquisition Leliana funge da capospia dell'Inquisizione e consigliera dell'Inquisitore. (bisessuale)
Dragon Age II
- Isabela
Isabela è la capitana della nave pirata Siren's Call. Può insegnare la specializzazione del duellante ed è una potenziale compagna in Dragon Age II oltre ad essere un interesse romantico per un Hawke sia maschio che femmina. Isabela è anche un personaggio giocabile nel multiplayer di Dragon Age: Inquisition, Uccisore di Draghi (bisessuale)
- Fenris
Fenris è un guerriero elfo ed uno schiavo fuggitivo ed è estremamente diffidente nei confronti dei maghi. E' un potenziale compagno per Hawke oltre ad essere anche un'interesse romantico per un Hawke sia maschio che femmina. E' presente come uno dei personaggi principali in Blue Wraith. (bisessuale)
- Merrill (bisessuale)
- Anders (bisessuale)
- Sebastian Vael (solo donna) (solo nel DLC Il Principe Esiliato)
Dragon Age: The Last Court
- The Elegant Abbess (bisessuale)
- The Wayward Bard (bisessuale)
Dragon Age: Inquisition
- Il Toro di Ferro
Il Toro di Ferro, o Hissrad, come è noto dalla sua stessa gente, è un mercenario qunari da un'occhio solo oltre ad essere un agente Ben-Hassrath. E' un potenziale compagno e interesse romantico sia per un Inquisitore maschio che femmina. (bisessuale)
- Josephine Montilyet
Lady Josephine Cherette Montilyet è apparsa per la prima volta in Dragon Age: Inquisition come ambasciatrice dell'Inquisizione. E' la migliore amica di Leliana, come si vede quando quest'ultima la chiama Josie. E' anche un potenziale interesse romantico bisessuale per l'Inquisitore. (bisessuale)
- Cassandra Penthagast (solo uomo)
- Dorian Pavus (solo uomo)
- Blackwall (solo donna)
- Sera
Sera è un'elfa arciera membro degli Amici di Jenny la Rossa, che può essere reclutata come compagna in Inquisition nell'omonima missione. Sera è anche un possibile interesse romantico solo per Inquisitrici. (solo donna)
- Cullen Rutherford (solo donna elfa o umana)
- Solas (solo donna elfa)