Leliana
Leliana
{$caption}
Personaggio
Informazioni
Razza Umana
Sesso Femmina
Classe Ladra
Titoli Sorella Leliana
Sorella Usignolo
Mano Sinistra della Divina
Capospia
Usignolo della Corte Imperiale
Divina Victoria (condizionale)
Affiliazione Chiesa
Inquisizione
Specializzazione Bardo
Missioni Il Passato di Leliana (Origins)
Fede (Dragon Age II)
Sotto La Sua Pelle
La Mano Sinistra della Divina (Inquisition)
Famiglia Oisine (madre)
Voce Corinne Kempa
Attore —-
Apparizioni Dragon Age: Origins
Dragon Age II
Dragon Age: Asunder
Heroes of Dragon Age
Dragon Age: L'Impero delle Maschere
Dragon Age: Inquisition
Dragon Age: Magekiller

"Nel monastero, lontana dalla confusione e dall'agitazione delle città, ho trovato la pace. E in quella quiete ho potuto udire la voce del Il Creatore."
- Leliana

Leliana è un bardo orlesiano che si è recato a Lothering per diventare una sorella laica della Chiesa. In Dragon Age: Origins ed è un potenziale interesse romantico per il Custode sia maschio che femmina. Può anche insegnare la specializzazione del bardo.
Nel DLC de La Canzone di Leliana lei è la protagonista controllata dal giocatore.
In Inquisition Leliana funge da capospia dell'Inquisizione e consigliera dell'Inquisitore.

Background

Leliana è nata in Orlais e sebbene culturalmente orlesiana, sua madre era fereldiana e quindi si considera tale. La madre di Leliana, Oisine, era una serva di Lady Cecilie Vasseur, una nobile orlesiana. Uno dei primi ricordi di Leliana era il profumo dell'abito di lino di sua madre mentre si tenevano per mano sulla terrazza di una villa orlesiana con vista sul Mare del Risveglio e sui giardini di arancia dolce e lavanda. Anche se Leliana non è certa se questo ricordo sia reale o meno, ha a cuore l'immagine della madre.1

Dopo la vittoria del Ferelden nella Ribellione Fereldiana, Oisinie seguì Lady Cecilie di nuovo in Orlais. Quando la madre di Leliana morì poco dopo il suo quarto compleanno2, fu cresciuta da Cecilie (anche se probabilmente non l'aveva adottata legalmente3) e nelle sue cure, Leliana imparò molto sulla corte reale e sulla cultura orlesiana.

La morte di Oisine fece vacillare il carattere sempre solare di Leliana. Nel tentativo di rallegrare la ragazza, Lady Cecilie le dava qualunque cosa lei chiedesse; Leliana aveva sempre desiderato i libri. Di conseguenza, Leliana sviluppò un interesse eccessivo per le storie, le ballate e le canzoni orlesiane e fereldiane, così come qualsiasi racconto che le potesse essere narrato dai servi elfi di Cecilie. Leliana si esercitava spesso a ballare sulla terrazza della villa di Cecilie con vista sul mare del risveglio.4

A sedici anni, Leliana fece il suo primo viaggio in Val Royeaux per assistere ad una serata con Lady Cecilie. Lì incontrò e fu colpita da Marjolane, una ricca vedova e mecenate delle arti. Leliana era affascinata dalla mondanità e dall'audacia e le due diventarono amiche intime. Durante una battuta di caccia, Marjolane diede a Leliana il suo primo arco.
Mentre imparava come usarlo, Leliana ferì (ma non uccise) un cervo che i cacciatori stavano seguendo. Troppo sconvolta per porre fine alla sua sofferenza, Leliana osservò stupita Marjolane uccidere efficacemente l'animale.

Quella stessa estate, Leliana visitò Marjolaine nella sua casa in Val Royeaux e la vedova iniziò a insegnare la sua strada da bardo: manipolazione, sotterfugio e combattimento. Il suo insegnamento era sempre sottile e mascherato, si presumeva facilmente che fosse solo un divertimento ozioso di una signora.5

square.jpg

In compagnia di Marjolaine, Leliana incontrò Tug e Sketch e viaggiò con la coppia attraverso il Thedas. Il godimento di Leliana per la libertà di questi giorni ha messo in relazione la crescente paura di Marjolaine per la crescente abilità del suo studente e la potenziale probabilità di tradirla. Di conseguenza, Marjolaine la tradì per prima e fece catturare e imprigionare il trio.6
Con l'aiuto di una Venerata Madre orlesiana, Dorothea, Leliana fuggì dai suoi rapitori. Lei, Sketch ed un fereldiano di nome Silas Corthwaite, cercavano vendetta contro di loro e Marjolane. Dopo essersi assicurata una nuova vita, anche se incerta, Leliana trovò uno scopo nei pacifici consigli della Chiesa e di Dorothea.

In memoria di Tug, morto durante la loro cattura, Leliana brindava ogni anno con il Brandy di Prugne antivano intonando "Atrast tunsha, salroka". I suoi rapporti con Sketch rimangono freddi a causa del suo passato, anche se lei cerca il suo aiuto per tradurre le lettere lasciate da Tug in nanico.7

Alla fine, Leliana finì nel villaggio di Lothering. Per espiare i suoi peccati e nascondersi da Marjolane, sopravvissuta all'incontro originale, Leliana si unì alla Chiesa come sorella laica, diventando intensamente religiosa e fedele al Creatore.

Lì, la sua confessione di una visione da parte del Creatore e la scoperta di un'impossibile rosa bianca su un cespuglio morto a Lothering, stimolarono la passione di Leliana ad aiutare il Custode a combattere il Quinto Flagello. Nessuno poteva scuotere la sua determinazione per fermare questo male e portare speranza al mondo.

square.jpg

Dopo il Flagello, Leliana risposte ad una chiamata della Divina Justinia V, la sua amica Dorothea che ormai era diventata il capo della Chiesa di Andraste. Ritornando a Val Royeaux, Leliana accettò di diventare la sua mano sinistra e la sua capospia. Leliana assunse la padronanza di molti agenti, riprendendo il ruolo di bardo per cui Marjolane l'aveva addestrata.

In questo ruolo, Leliana ha indagato su voci di ribellione dei maghi a Kirkwall e sospetti sull'attività del Qunari a Chateau Haine. Inoltre, Leliana ha servito la volontà di Dorothea nel tentativo di reprimere la guerra dei Mago-Templari e di preparare la rivolta degli elfi. Ancora oggi, nonostante l'amore di sua madre Oisine, la presenza premurosa di Lady Cecilie e la salvezza di Dorothea, Leliana comprende che Marjolaine l'ha plasmata profondamente, sia nel linguaggio che nell'azione. Come con Marjolaine, i nemici di Leliana continuano a muoversi contro di lei, cercando debolezze da sfruttare.

Coinvolgimento

250?cb=20120903020210

La Canzone di Leliana

Marjolane e Leliana, assieme a Tug e Sketch, arrivano in missione segreta a Denerim. Marjolane da a Leliana vari incarichi da svolgere in giro per la città. Leliana li completa e torna da lei. Marjolane le da, quindi, un'altro incarico: mettere dei documenti incriminanti nella Tenuta dell'Arle di Denerim. Leliana si infiltra nella tenuta assieme a Tug e Sketch, assistendo a Marjolane che flirta con il comandante delle guardie Harwen Raleigh e mette i documenti nella camera da letto del padrone. Tuttavia, la curiosità ha la meglio su di lei e osservando più da vicino i documenti scopre che hanno il sigillo dell'esercito orlesiano.

Tornando al loro nascondiglio, Leliana si confronta con Marjolane su questo apparente tradimento e il suo mentore accetta di tornare alla tenuta e recuperare i documenti. L'allarme è tuttavia aumentato e Leliana è costretta a combattere per fuggire. Dopo essere fuggita, Leliana e i suoi compagni vengono traditi da Marjolane, che accoltella il suo amante e li lascia come prede alle guardie di Raleigh. Completamente distrutta, Leliana quasi cede alla disperazione quando un benefattore le fornisce i mezzi per fuggire dalla cella. Leliana trova e libera Sketch ma scopre che Tug è stato torturato a morte; un'altro prigioniero che liberano, Silas Corthwaite, decide di accompagnarli a cercare vendetta contro Raleigh.

Dopo essere fuggiti, i tre vengono portati a Lothering dal benefattore di Leliana, che si rivela come la Venerata Madre Dorothea. Quest'ultima spiega che i documenti orlesiani che Leliana aveva visto originariamente le appartenevano e le chiede di recuperarli. Leliana e i suoi compagni inseguono Marjolane e Raleigh. Alla fine, Leliana si confronta nuovamente con Marjolane. Dopo averli battuti, Leliana consegna i documenti a Dorothea e si unisce come sorella laica della Chiesa.

Dragon Age: Origins

Epilogo

Dragon Age: Origins - Awakening

Dragon Age II

Dragon Age: Il Principe Esiliato

Dragon Age: L'Impero delle Maschere

Dragon Age: Inquisition

Intruso

Contenuto specifici in caso di relazione intima

Dragon Age: Magekiller

Romance

images?q=tbn%3AANd9GcTVNaD7Q_KMd5nKxsBZ-p9RE5iWJ0hqOJUUKA&usqp=CAU

Vedi Leliana/Romance per dettagli su come iniziare una storia d'amore con lei.
Vedi Triangoli d'Amore per informazioni sulle relazioni che coinvolgono sia Leliana che un'altra compagna.

Leliana è un interesse romantico sia per un Custode maschio che per una Custode femmina.
La prima opportunità di baciarla si verifica appena la sua approvazione raggiunge "Adorazione" (71 o più) e il Custode non ha una relazione con un'altro membro del gruppo. Comincia con una conversazione al campo con la frase di apertura "Mi piacciono le notti al campo. La notte mi sembra sempre più pacifica. Più sicura." Tuttavia non è molto diretta e va a letto con il Custode solo dopo essersi innamorata di lui.

Leliana non si innamorerà del Custode fino a quando la sua missione non sarà completata e fino a quando la sua approvazione non raggiungerà 91 o più. Per aumentare la sua approvazione, bisogna parlarle molto, ascoltare quello che dice, esserle di supporto, non criticarla quando parla del Creatore, darle i suoi doni che sono significativi per lei ed evitare di compiere atti malvagi e fare solo buone azioni, o almeno, quando essi vogliono essere compiuti, non portarla nel gruppo.

Anche se non è chiaramente un progresso romantico da parte del Custode, chiedendo "Era speciale per te, vero?" e inizia la storia d'amore quando parla di quello che è successo con Marjolane durante la sua missione personale. Ciò non dipende dalle scelte di dialogo fatte dopo, anche se il Custode non le chiede dei suoi attuali interessi romantici. Se il Custode desidera solo essere amico di Leliana, bisogna fare attenzione a non selezionare quella risposta.

Doni

Statistiche iniziali

300?cb=20100110234933

Dragon Age: Origins

Attributi

Forza Destrezza Volontà Magia Abilità Costituzione
0.6 1.2 0.4 0 1.2 0.6

Specializzazione

Bardo

Abilità

Talenti (PC)

Bardo
Melodia del Valore Distrazione (livello 8) Melodia del Coraggio (livello 11)
Ladro
Combattimento Sporco Mani Abili
Combattimento Sporco Sotto la Cintura (livello 6) Mani Abili Strumenti Migliorati Competenza Meccanica
Tiro con l'Arco
Colpo di Spillo Colpo Rapido
Colpo di Spillo Colpo Paralizzante Colpo Rapido Colpo in Frantumi Soppressore di Fuoco

Equipaggiamento

Armi Pugnale Incantato
Abito Vestaglia della Chiesa
Armatura Stivali di Pelle
Accessori Cerchio del Creatore

La Canzone di Leliana

Leliana inizia al livello 10.

Attributi

(1 punto disponibile)

Forza Destrezza Volontà Magia Abilità Costituzione
20 26 18 14 18 10

Specializzazione

Bardo

250?cb=20121229025106

Abilità

(Nessun punto disponibile)

Esperto nel Furto Veleno Addestramento Intenso

Talenti

Bardo Melodia del Valore
Ladro Combattimento Sporco Movimento di Combattimento Colpo di Grazia Sotto la Cintura Mani Abili Strumenti Migliorati
Due Pugnali Addestramento ai Due Pugnali
Tiro con l'Arco Colpo di Spillo (Origins) Colpo Rapido

Equipaggiamento

Armi Taglia-Borsa Orlesiano Royeaux Uno e Due Mont-de-Glace Strand
Armatura Guanti in Pelle di Agnello Fibbia in Pelle Scarpa Alta Corte

Abilità di Trama

Mentre fai amicizia con Leliana guadagni la sua approvazione e lei acquisirà le seguenti abilità aggiuntive:

Nome Vantaggio Requisiti
Ispirato: Astuzia Minore +1 astuzia 20% di approvazione
Ispirato: Astuzia Moderata +2 astuzia 50% di approvazione
Ispirato: Astuzia Maggiore +4 astuzia 75% di approvazione
Ispirato: Astuzia Massiccia +6 astuzia 90% di approvazione

Nota:Questi bonus non sono accumulativi, ovvero il bonus totale è +6, non +13.

Citazioni

Articolo principale: Leliana/Citazioni
Vedi anche: Leliana/Citazioni del Tavolo di Guerra

Leliana's Song

  • (A proposito del Gioco) "L'unica via d'uscita da questo Gioco è uccidere o essere uccisi."

L'Impero delle Maschere

  • "Gli elfi sono figli del Creatore, proprio come noi e altrettanto meritevoli della sua grazia."

Curiosità

  • Leliana è stata scritta da Sheryl Chee in Origins come in Inquisition.
  • Secondo Sheryl Chee, se lo desiderasse, Leliana potrebbe avere le risorse per rintracciare suo padre e scoprire chi è. La domanda è se desiderasse farlo.8

Galleria

Vedi anche

Navigazione

edit Compagni in Dragon Age: Origins x
Origins AlistairCaneLelianaMorriganOghrenCompagno SegretoShaleStenWynneZevran Arainai
Awakening AndersGiustiziaNathaiel HoweOghrenSigrunVelanna
A Tale of Orzammar Orson Haver
La Canzone di Leliana SketchTugSilas Corthwaite
Le Cronache della Prole Oscura Lupo di RugineGenlockArciere GenlockHurlockArciere HurlockEmissario HurlockOgreShriek
I Golem di Amgarrak Jerrik DaceBrogan DaceGolem Runico
Caccia alle Streghe ArianeFinnCane
edit Compagni e consiglieri in Dragon Age: Inquisition x
Compagni BlackwallCassandra PentaghastColeDorian PavusIl Toro di FerroSeraSolasVarric TethrasVivienne
Consiglieri Cullen RutherfordJosephine MontilyetLeliana
Altri Morrigan
Vedi anche ApprovazioneDoni

Categorie

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License